Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Durante l’anno sono previste alcune uscite sul territorio con i volontari della Protezione Civile per la conoscenza della nostra cittadina e delle nostre spiagge e alcune uscite sul territorio comunale con la realizzazione di attività di esercitazione pratica insieme ai volontari della Protezione Civile di Ospedaletti (pulizia delle spiagge; pulizia di una zona a interesse pubblico; sistemazione aree verdi; esercitazione nel bosco).
Insieme alla Protezione Civile di Ospedaletti, al Comune di Ospedaletti verranno realizzate le seguenti iniziative che coinvolgeranno l’intero plesso scolastico: Festa degli alberi, Operazione suole pulite, pulizia delle spiagge e uscite presso la Biblioteca comunale.
In ognuna delle attività e delle esercitazioni, gli alunni della scuola utilizzeranno le attrezzature adeguate alla loro età e saranno affiancati da adulti.
INTERVENTI E ATTIVITA’
14 Dicembre 2023: Incontro con i Rapaci
Obiettivi
Accrescere l'interesse degli alunni verso l'ambiente che li circonda, sottolineando l'importanza del rispetto reciproco fra uomo e natura, perchè si sentano parte integrante dell'ambiente, guidandoli a scoprire ed apprezzare ciò che sta loro intorno.
Far conoscere le possibilità e le responsabilità che ognuno ha nella difesa dell'ambiente, stimolando gli alunni alla partecipazione ad attività socialmente utili, per costruire il senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e con l’impegno personale.
Conoscere figure ed Enti che operano nel campo ambientale e sul territorio, e conoscerne gli strumenti.
Conoscere il proprio territorio, l'ambiente marino e costiero, le sue caratteristiche, le sue problematiche ambientali, le attività ad essi collegate e i prodotti tipici.
Acquisire principi di orticoltura biologica, educazione alimentare ed ambientale.
Conoscere alcuni elementi di ecologia e il suo linguaggio specifico.
Realizzare l’interdisciplinarità per condividere, supportare ed integrare le esperienze pratiche. Saper raccogliere e strutturare dati, informazioni e osservazioni.
Sviluppare nei bambini la cura delle cose proprie, comuni ed altrui.
Seguire la regola delle tre esse “Sano, semplice, sostenibile”.
Luogo
Corso Marconi, 72
Partecipanti
Tutti gli alunni della Scuola Primaria del Plesso di Ospedaletti
da Imic81500v