Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Da un’analisi del contesto sociale del nostro Istituto emerge una presenza significativa di alunni NAI, ovvero alunni stranieri inseriti per la prima volta nel nostro sistema scolastico nell’anno scolastico in corso e/o in quello precedente. Le nostre scuole hanno assunto sempre più una connotazione multiculturale che richiede interventi adeguati ed efficaci affinché gli alunni e le loro famiglie trovino un clima accogliente, ricco di stimoli relazionali, comunicativi e cognitivi.
Il progetto è rivolto agli alunni stranieri neoarrivati in Italia di ogni ordine e grado scolastico del nostro Istituto: partendo proprio dai presupposti legati agli approcci e alle metodologie che appartengono all’area umanistico-affettiva, il progetto ha la finalità di far leva su tecniche capaci di incentivare e mantenere alta la motivazione di questi alunni. Per questo vanno tenuti in giusta considerazione e valorizzati i saperi, le preconoscenze, la cultura d’origine e il vissuto della persona in quanto tale, creando un clima di apprendimento sereno, in grado di portare gli alunni NAI a conquistare e aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.
Il progetto prevede l’attivazione di tutte quelle strategie operative necessarie per la gestione delle “nuove emergenze educative” attraverso:
– l’individuazione di situazioni che necessitano di interventi urgenti, di ore aggiuntive d’insegnamento e di progettazioni individualizzate (Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, febbraio 2014)
– l’individuazione di materiali utili e delle risorse disponibili;
– l’adozione di forme di “didattica” finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistico.
Durante il percorso gli alunni NAI saranno stimolati a sviluppare abilità comunicative e ad integrarsi nel gruppo classe.
Il docente alfabetizzatore metterà in atto attività in grado di coinvolgere e motivare alunni dotati di competenze eterogenee e con culture d’origine differenti, adattando di volta in volta funzioni comunicative e strutture alle realtà linguistiche quotidiane.
Si prevede l’organizzazione di esperienze linguistiche per l’apprendimento della lingua italiana, fornendo gli elementi base per la conoscenza della Lingua Italiana attraverso le abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura, con attenzione:
1) al linguaggio orale, al fine di migliorare:
– l’uso della lingua parlata per le esigenze della comunicazione quotidiana
– arricchire il vocabolario di base dei singoli alunni
– superare le difficoltà linguistiche, spesso legate alle differenze fonetiche fra la lingua d’origine e la lingua italiana
2) al linguaggio scritto, al fine di:
– favorire il consolidamento del nuovo lessico via via acquisito
– intervenire nel recupero delle difficoltà scolastiche
– sviluppare la conoscenza delle principali strategie per la lettura, la comprensione e la rielaborazione delle informazioni.
Obiettivi
Gli obiettivi previsti per i diversi ordini di grado e scuola corrispondono ad un livello PRE-A1 (Prima alfabetizzazione) che prevede i seguenti obiettivi:
- superamento delle barriere comunicative iniziali e la “fase del silenzio”;
- apprendimento di nuovi contenuti riguardanti il lessico di base;
- comprensione e uso della lingua italiana;
- miglioramento nell'uso della lingua italiana per esprimere vissuti quotidiani, per chiedere e fornire informazioni.
Partecipanti
Alunni NAI iscritti e frequentanti i diversi ordini di scuola nell'Istituto
da Imic81500v