Il progetto si propone di accogliere gli alunni durante i periodi di sospensione delle lezioni con iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo, senza perdere di vista il consolidamento delle competenze di base.
Il progetto si suddivide in diversi percorsi.
Percorso di STEM e ARTE, per ampliare ed approfondire la consapevolezza e le competenze espressive degli alunni, attraverso una didattica improntata su laboratori creativi, didattici e tecnologici in cui il rispetto delle idee e delle diverse culture vengono espressi creativamente.
Suggestioni visive, letture animate, laboratori creativi, musicali e tecnologici ideati in base alle conoscenze e alle competenze delle varie fasce di età, sono le caratteristiche fondanti.
Percorso Imparare per Imparare, con azioni volte a promuovere l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo, per ridurre il rischio di dispersione scolastica e rafforzare il successo formativo.
Dare spazio alla dimensione affettiva e acquisire la consapevolezza delle proprie possibilità, darà a ciascun alunno la possibilità di essere artefice e non solo fruitore di cose belle e utili, favorendo anche l’integrazione e l’inclusività.
Percorso di Lingua Inglese affrontato attraverso la drammatizzazione, l’utilizzo di flashcards, attività di pair work, role play, giochi didattici.
Le strategie di apprendimento individuate favoriscono l’espressione, la comunicazione, l’affettività e le relazioni.
da Imic81500v