“Niente è facile tutto è possibile. Basta volerlo.”
Nell’ambito del progetto “Tutto è possibile” promosso dalla scuola primaria Asquasciati, si sono svolti, nella biblioteca del plesso, due incontri con le classi 5^ A e 5^ B.
Nel primo incontro l’insegnante Monica Pellegrini, membro del team Bullismo e Emergenza dell’ istituto, ha portato gli alunni a riflettere sulla gestione dei sentimenti e delle emozioni all’interno del gruppo classe. Attraverso la visione del filmato “Essere gentili paga sempre – Effetto boomerang” i ragazzi sono stati coinvolti in un importante dialogo sull’aiuto reciproco e sulla bellezza dello star bene in classe.
Nel secondo incontro, l’insegnante Annalisa Marrone ha condotto gli alunni, attraverso giochi di improvvisazione teatrale, a far emergere le proprie emozioni e a saperle gestire nella quotidianità scolastica. La risposta degli alunni è stata molto positiva; hanno partecipato con interesse e motivazione, mettendosi in gioco, collaborando con i compagni e facendo emergere il proprio lato interiore, in un clima disteso e sereno, sotto l’attenta organizzazione del gruppo docenti e dietro mirate sollecitazioni fornite dallo stesso.
Nei giorni a seguire, gli alunni partecipanti declineranno, attraverso parole scritte, il proprio vissuto e il gradimento per le attività svolte.
I due incontri sono stati l’inizio di un bel percorso che li accompagnerà per tutto l’anno scolastico, fino al loro ingresso alla scuola secondaria di primo grado.
0