Ricerca
Circolare 24

Indicazioni relative all’adozione dei libri di testo per l’a.s.2024-2025

Indicazioni relative all’adozione dei libri di testo per l'a.s.2024-2025

Utente IMIC81500V

da Imic81500v

CIRCOLARE N. 24

Prot. n. 2540/IV-4 del 15/03/2024

A tutti i Docenti

Ai Coordinatori di classe/interclasse

Ai Referenti di plesso

e, p. c. Al Direttore SGA

Sito Web/Albo

OGGETTO: Indicazioni relative all’adozione dei libri di testo

 

Facendo seguito alla Nota MIUR n. 6740 del 15/02/2024 avente ad oggetto “Adozione dei  libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – a.s. 2024-2025”, si sintetizzano di seguito gli  aspetti essenziali della procedura in oggetto.  

L’adozione dei libri di testo è disciplinata con la nota MIUR n. 2581 del 9 aprile 2014 e le ulteriori precisazioni fornite con la stessa. Il D.M. n. 781 del 27.09.2013 (“Definizione delle caratteristiche tecniche e tecnologiche dei libri di testo e dei tetti di spesa”) e il D.L. n. 104 del 12.09.2013, convertito nella L. 128 dell’8.11.2013, in particolare l’art. 6 (“Contenimento del costo dei libri scolastici e dei materiali didattici integrativi”), hanno fornito le indicazioni operative per la scelta dei libri di testo a partire dall’anno scolastico 2014/15. Nella fattispecie, il D.M. n. 781 del 27.09.2013 definisce le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei libri di testo e i tetti di spesa per la Scuola Primaria,  la Secondaria di primo grado e la Secondaria di secondo grado.  

 

Si ricorda che: 

  • Il vincolo temporale di 6 anni di adozione dei testi scolastici così come il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati.

Per la Scuola Secondaria di I grado è possibile procedere a nuove adozioni per le classi prime.

Per la Scuola Primaria è possibile procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte.

L’adozione è possibile per tre tipologie di libri:

  • libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo a);
  • libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b);
  • libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale-tipo c).

I testi consigliati possono essere indicati dal Collegio dei Docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

E’ contemplata la possibilità di produrre dispense a cura dei Docenti interni, con conseguente delibera di NON ADOZIONE dei testi per quelle discipline a cura del Collegio dei Docenti.   

TEMPISTICA PER L’ADOZIONE 

Le operazioni di adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/25 si articolano nelle seguenti fasi:  

I FASE: I dipartimenti, le aree disciplinari, i team – Questi costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione, che devono avere lo scopo di favorire un ampio confronto tra tutti i Docenti affinché si giunga ad adozioni concordate e comuni, pur garantendo il rispetto della libertà di insegnamento di ciascun Docente.

I Docenti possono accedere al catalogo AIE delle opere scolastiche www.adozioniaie.it e nella scelta dei libri devono porre molta attenzione, per quanto possibile, anche al contenimento del loro peso. 

I Docenti dei team/gruppi disciplinari compileranno apposito format, fornito dal fiduciario di plesso, indicando i libri di testo confermati e le nuove adozioni.

II FASE: I consigli di classe/interclasse con i genitori – Sarà cura dei singoli Docenti, sulla base delle scelte operate nei Dipartimenti, verificare per ogni classe/sezione il corretto inserimento dei testi nel format, che dovrà essere restituito al fiduciario di plesso entro lunedì 6 Maggio.

III FASE: Il Collegio dei Docenti con la delibera entro la seconda decade di maggio 2024 concluderà le fasi di competenza dei Docenti – Il Collegio dei Docenti, nella seduta del Collegio di maggio, assumerà la delibera formale di adozione. Tale delibera è vincolante e ad essa dovranno attenersi tutti i Docenti in servizio nell’a.s. 2023/2024, inclusi coloro che a qualsiasi titolo assumono servizio nella Scuola nell’anno immediatamente successivo alla data della delibera stessa. Essa è inoltre soggetta, per le istituzioni scolastiche statali e limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs.  n. 123/2011. 

Si ritiene opportuno ricordare che la scelta dei libri di testo deve evitare sia ulteriori spese alla famiglie, con la richiesta di ulteriori eserciziari, laboratori ecc…, sia uso eccessivo di fotocopie, potendo sopperire a tutto questo con l’utilizzo di Internet e della LIM.  

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Per la Scuola Secondaria di I grado si dovrà tener conto nella scelta del tetto massimo consentito per i prezzi al fine di consentire a tutti i Docenti di introdurre il libro necessario per la propria  materia rimanendo all’interno del tetto massimo di spesa. 

A partire dall’anno scolastico 2014/2015, per le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado, se la dotazione libraria necessaria è composta da libri in versione mista i tetti di spesa  sono ridotti del 10%, mentre se è composta esclusivamente da libri in versione digitale i tetti  di spesa sono ridotti del 30%.  

Per le rimanenti classi della Scuola Secondaria di primo grado sono confermati i tetti di spesa  già definiti per l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023, eventualmente  adeguati al tasso di inflazione programmata per il 2023.  

 

Si invitano i Docenti a verificare con i colleghi della stessa classe se l’ammontare della spesa  complessiva è compatibile con il tetto (con uno scostamento non superiore al 10%), apportando  le modifiche necessarie.

Sulla base delle adozioni dello scorso anno e considerando che i testi della scuola Secondaria sono tutti della TIPOLOGIA B, il tetto di spesa verrebbe superato di un valore superiore al 10%: si invitano pertanto i gruppi disciplinari a verificare e proporre soluzioni diverse rispetto a quelle attualmente in essere.

 

Il Docente/Team/Gruppo Disciplinare che propone l’adozione di un nuovo libro di testo dovrà presentare una relazione scritta compilando l’apposita scheda.  

 

Il Dirigente scolastico invita i Docenti ad adottare libri di testo indispensabili:

più economici, a parità di valore educativo e formativo;  

uguali per corsi paralleli;  

che limitino al minimo indispensabile il ricorso alle fotocopie.  

 

Si raccomandano inoltre l’utilizzo di Argo e delle applicazioni di Google Workspace (Drive, Classroom) affinché i Docenti possano mettere a disposizione degli studenti testi di riferimento, questionari, appunti, ecc., anziché ricorrere alle fotocopie.

 

Appare opportuno ricordare che, dato che la segreteria deve provvedere all’inserimento sul  sito AIE dei libri adottati nei tempi previsti, e che è ormai prassi da parte di molte famiglie  provvedere all’acquisto dei libri ben prima dell’avvio delle lezioni, non è consentito in alcun  modo modificare le adozioni così come deliberate dal Collegio dei Docenti.

Non è inoltre consentito far acquistare testi per quelle discipline per le quali, in osservanza del tetto di spesa, il Collegio dei Docenti abbia deciso, nella propria autonomia, di non far acquistare testi,  ma di supportare la didattica utilizzando materiale bibliografico alternativo, sitografie di settore  e materiale didattico reperibile sulla rete.

 

I Docenti che terminano il proprio servizio presso l’Istituto entro il termine delle lezioni, il termine  delle attività didattiche o il termine dell’anno scolastico e si trasferiranno presso altra sede scolastica sono tenuti a lasciare i testi saggio nel proprio cassetto. Allo stesso modo, si rammenta  a tutto il Personale Docente che i testi saggio non adottati devono rimanere a disposizione delle case editrici presso la sede scolastica al fine di favorire eventuali ritiri e riconsegne all’editore.  

La presente comunicazione ha anche il valore di “Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti”, di cui  la CM 16/2009 rende responsabili i Dirigenti Scolastici.  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Prof. Paolo AURICCHIA

la firma deve intendersi autografa e sostituita 
da indicazione a mezzo stampa ai sensi 
art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93.

Documenti