Ai Sigg.ri Genitori degli Alunni
A tutti i Docenti
Al personale ATA
All’Albo
Prot. 9160/II-2 del 02/10/2024
Circolare N. 9
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- Vista la normativa vigente
CONVOCA
Per il giorno 15 OTTOBRE 2024, ALLE ORE 15:00 per la Scuola Secondaria di I grado e alle ore 17:00 per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria, per ciascuna classe/sezione l’assemblea dei genitori nell’aula del Plesso scolastico di appartenenza.
Ogni assemblea è presieduta da un insegnante delegato per comunicazioni riguardanti le elezioni, le funzioni e i compiti dei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione e dell’Assemblea di Classe.
Calendario e modalità di votazione
Scuola Secondaria di I Grado
15 Ottobre 2024 | Ore 15:00 | – Apertura assemblea – Comunicazione introduttiva del docente delegato dal DS |
Ore 15:30 | – Costituzione del seggio (3 genitori: 1 presidente + 2 scrutatori) – Votazione | |
Ore 17:30 | – Chiusura seggi – operazioni di scrutinio |
- L’assemblea sarà presieduta dal coordinatore di classe
- Ciascun genitore potrà esprimere fino a 2 preferenze (segnando Cognome e Nome del candidato prescelto dall’elenco della classe del proprio figlio/a). Sono eleggibili fino a 4 rappresentanti di classe. Si consiglia la candidatura di almeno 2 membri.
- Ciascun elettore è tenuto ad esibire un documento valido di riconoscimento ai membri del seggio.
- Alla chiusura del seggio seguirà lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti.
Scuola Primaria
15 Ottobre 2024 | Ore 16:30 | – Apertura assemblea – Comunicazione introduttiva del docente delegato dal DS |
Ore 17:00 | – Costituzione del seggio (3 genitori: 1 presidente + 2 scrutatori) – Votazione | |
Ore 19:00 | – Chiusura seggi – operazioni di scrutinio |
- L’assemblea sarà presieduta dagli insegnanti operanti nelle classi.
- Ciascun genitore potrà esprimere una sola preferenza (segnando Cognome e Nome del candidato prescelto dall’elenco della classe del proprio figlio/a). Verrà eletto un solo rappresentante di classe.
- Ciascun elettore è tenuto ad esibire un documento valido di riconoscimento ai membri del seggio.
- Alla chiusura del seggio seguirà lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti.
Scuola dell’Infanzia
15 Ottobre 2024 | Ore 17:00 | – Apertura assemblea – Comunicazione introduttiva del docente delegato dal DS |
Ore 17:30 | – Costituzione del seggio (3 genitori: 1 presidente + 2 scrutatori) – Votazione | |
Ore 19:30 | – Chiusura seggi – operazioni di scrutinio |
- L’assemblea sarà presieduta dagli insegnanti operanti nelle classi.
- Ciascun genitore potrà esprimere una sola preferenza (segnando Cognome e Nome del candidato prescelto dall’elenco della classe del proprio figlio/a). Verrà eletto un solo rappresentante di classe.
- Ciascun elettore è tenuto ad esibire un documento valido di riconoscimento ai membri del seggio.
- Alla chiusura del seggio seguirà lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti.
Al termine delle operazioni di scrutinio dovrà essere redatto, in duplice copia, processo verbale che verrà inviato, in busta chiusa, al Presidente del seggio nr.1 (presso la Sede di Segreteria in via Panizzi, 4) che procederà, visti tutti i verbali, alla proclamazione dei genitori eletti come rappresentanti nei Consigli.
N.B. Entrambi i genitori di ogni alunno hanno diritto al voto che si esprime scrivendo sulla scheda la preferenza di genitore di alunno iscritto nella classe/sezione (l’elenco relativo verrà affisso nell’aula di votazione).
I genitori che hanno più figli-alunni voteranno in ogni classe/sezione di ciascun figlio.
CONSIDERATA L’IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLA GESTIONE SOCIALE DELLA SCUOLA SI RITIENE CHE TUTTI I GENITORI DEBBANO RESPONSABILMENTE ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO-DOVERE DI VOTO.
Il 1° Collaboratore del Dirigente Scolastico
Prof.ssa Patrizia Pavarini
da Imic81500v