Ricerca
Circolare 12

AVVISO INTERNO DI SELEZIONE ALUNNI PER PARTECIPAZIONE AI MODULI FORMATIVI DEL PROGETTO PNRR “STEM e

Percorsi formativi STEM per gli alunni di Scuola Secondaria di I grado

Utente IMIC81500V

da Imic81500v

PROT. 9756/IV del 14/10/2024

 

CIRCOLARE N. 12

OGGETTO: AVVISO INTERNO DI SELEZIONE ALUNNI PER PARTECIPAZIONE AI MODULI FORMATIVI DEL PROGETTO PNRR “STEM e CLIL in Ambienti Digitali” – Avviso ‘Competenze STEM e Multilinguistiche nelle scuole statali (DM 65/2023) – M4C1I3.1-2023-1143

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

 

VISTA il DPR 275/1999 concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche ai sensi della Legge 15 marzo 1997 n.59;

VISTO il DI 129/2018 “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2105 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;

VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021 che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza;

VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;

VISTO che questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare le Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, in attuazione della linea di investimento 3.1 nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, con il progetto “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, per un importo pari ad € 96137,37;

PRESO ATTO che la linea di finanziamento che interessa codesta scuola è: D.M. 65/2023 – PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

VISTO l’accordo di concessione prot. n. n. 32720 del 28/02/2024, firmato dal Ministero dell’istruzione e del merito, rappresentato dalla dott.ssa Montesarchio, Direttore generale e coordinatrice dell’Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che autorizza l’attuazione del progetto M4C1I3.1- 2023-1143-P-29206 dal titolo “STEM e CLIL in Ambiente Digitale” per un importo pari a €96.137,37;

VISTA la delibera n. n. 79 del 21/11/2023 del Consiglio di Istituto di adesione al progetto;

VISTO il proprio decreto di assunzione a bilancio del finanziamento assegnato, prot. n. 3270 del 04/04/2024;

VISTA la propria azione di disseminazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione del progetto, prot. 3417 del 08/04/2024;

VISTO l’Avviso Pubblico Prot. n. 65 del 12 aprile 2023 – Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

EMANA 

L’Avviso per la selezione degli alunni di questa Istituzione Scolastica per la partecipazione ai seguenti moduli  formativi programmati così come autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito:

 

CorsoDocente ReferentePlesso di SvolgimentoPeriodo IndicativoOrario IndicativoAdesioneNumero Incontri
CODING E

ROBOTICA

Lombardini CristinaNobelDicembre/Febbraio14:30 – 17:00o   SI

o   NO

6 + 1*
CODING E

ROBOTICA

Lombardini CristinaOspedalettiDicembre/Febbraio14:30 – 17:00o   SI

o   NO.

6 + 1*
MATEMATICA CON LE STEMGhigo ValentinaOspedaletti 14:30 – 17:00o   SI

o   NO

6 + 1*
SCIENZE SPERIMENTALI CON LE STEMPavarini PatriziaNobelOttobre/Dicembre14:30 – 17:00o   SI

o   NO

6 + 1*
THINKERCAD E

STAMPA 3D

Fogliarini MatteoNobelFebbraio/Marzo14:30 – 17:00o   SI

o   NO

6 + 1*

*  incontro di restituzione nelle classi

 

ARTICOLO 1- DESTINATARI 

Possono presentare domanda di partecipazione, per il tramite delle famiglie, tutti gli alunni iscritti, per l’anno  scolastico 2024/2025, alla Scuola Secondaria di I Grado.

Ciascun modulo avrà una durata complessiva di n. 21 ore e consentirà di  conseguire un attestato prodotto dalla piattaforma del Ministero. Per ciascun alunno è consentito un numero  di ore di assenza pari al 25% del monte orario complessivo previsto per il singolo modulo. Le attività formative prevedono per ciascun modulo la presenza di un docente esperto interno e di un tutor interno alla scuola.

 

ARTICOLO 2- MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI 

Qualora il numero delle adesioni, per ciascun modulo, dovesse essere superiore a n. 25, vista la specificità dell’avviso, avranno precedenza  le studentesse.

 

ARTICOLO 3- ISCRIZIONE A PIU’ MODULI 

L’ iscrizione a più moduli è consentita esprimendo l’ordine di preferenza. Si terrà conto ove possibile,  dell’ordine di precedenza indicato e dei criteri di cui al punto precedente.

 

ARTICOLO 4- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE 

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo il modello di candidatura allegato al presente  Avviso (Allegato n.1). Tale domanda, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà pervenire a mezzo mail  entro e non oltre le ore 16,00 di venerdì 18 ottobre 2024 all’indirizzo mail corsistem@sanremoponente.it. In via alternativa le candidature possono essere presentate a mano al fiduciario di plesso.

 

ARTICOLO 5- RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO 

Ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. 50/2016 e dell’articolo 5 della Legge 241/1990 il Responsabile Unico del  Procedimento è il Dirigente Scolastico Prof. Paolo Auricchia.

 

ARTICOLO 6- TUTELA DELLA PRIVACY

I dati personali che entreranno in possesso dell’Istituto, a seguito del presente avviso, verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni.

 

ARTICOLO 7- PUBBLICITA’ 

Il presente avviso viene pubblicato sul sito Istituzionale della scuola e ha valore di notifica per tutto il personale dell’Istituto.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Paolo AURICCHIA

la firma deve intendersi autografa e sostituita
da indicazione a mezzo stampa ai sensi
art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93.

Documenti