Prot. n. 1272/V del 13/02/2024
Ai Docenti
Ai Genitori degli Alunni
Circolare n. 13
Oggetto: Accoglienza e integrazione scolastica studenti ucraini – Comunicazioni del Ministero dell’Educazione e della Scienza dell’Ucraina
Si comunica che è pervenuto al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, per il tramite della Presidenza del Gruppo di Alto livello dell’Unione europea su istruzione formazione (HLG on Education and Training), un documento del Ministero dell’Educazione e della Scienza dell’Ucraina, contenente raccomandazioni metodologiche in merito all’istruzione degli studenti rifugiati nei paesi europei a causa del conflitto.
Come è noto, sin dall’inizio della guerra in Ucraina, il nostro Paese è impegnato ad accogliere i minori in fuga dal conflitto e ad assicurarne l’inserimento nel nostro sistema scolastico al inne di garantire continuità al loro percorso di studio avviato in patria e di favorire la loro progressiva integrazione all’interno della comunità scolastica di accoglienza.
Il documento precisa che è esclusivamente la legislazione del paese accogliente a regolare gli obblighi e le modalità di frequenza a scuola e a disciplinarne il percorso educativo secondo le proprie norme ordinamentali. Pertanto si continueranno ad applicare le consuete disposizioni relative all’inserimento degli alunni stranieri, come da protocollo del nostro Istituto e agli adempimenti correlati con l’obbligo scolastico e alla gestione della carriera degli studenti.
Il documento, inoltre, prevede una serie di disposizioni innalizzate a facilitare il riconoscimento, nel sistema ucraino, dei risultati di apprendimento e dei diplomi eventualmente acquisiti dagli studenti nei paesi di accoglienza.
In particolare si riconosce, quale opzione valida ai inni della continuità degli studi di alunni e studenti rifugiati, lo svolgimento a tempo pieno del percorso di istruzione secondo le regole del sistema scolastico del paese ospitante.
Il Ministero dell’Educazione e della Scienza dell’Ucraina ha richiesto di diffondere le indicazioni presso le comunità scolastiche presenti sui territori di rispettiva competenza avendo cura di assicurarne la conoscenza agli studenti e alle famiglie ucraine ivi presenti.
Si allega il documento da mettere in visione alle famiglie sia in lingua inglese che ucraina.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Paolo AURICCHIA
da Imic81500v