Donacibo – Progetto degli alunni della Scuola Secondaria di I grado

In collaborazione con il Banco di solidarietà di Alassio, Venerdì 27 maggio dalle ore 8, nel cortile della Scuola Nobel, si effettuerà una raccolta di prodotti quali olio d’oliva/di semi, latte parzialmente scremato, pannolini e creme per bambini, tonno e carne in scatola, che andranno a sostegno dell’Emporio solidale di Sanremo, situato presso il Palafiori.

Si tratta di un supermercato per persone in difficoltà, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Centro Ascolto Caritas, il Comune di Sanremo e il Distretto Sociale 1, inaugurato nel 2019 e che va avanti grazie al prezioso contributo e all’impegno di diversi volontari.

Quello dell’Emporio è un progetto virtuoso: oltre ad aiutare persone in stato di bisogno e ad accompagnare i clienti verso una spesa più consapevole, riesce infatti anche ad avere un forte impatto sulla riduzione dello spreco alimentare, in quanto molte attività della zona donano il proprio invenduto.

L’esigenza da cui è nato il progetto “Donacibo” è stata quella di sostenere la crescita integrale dei nostri alunni, educandoli a un consumo consapevole, promuovendo la cultura del dono e sostenendo alcuni goals dell’Agenda 2030.

Ognuno di noi è l’espressione di un bisogno, di un grido, e grazie a realtà come il Banco di Solidarietà, l’Emporio e a iniziative come il Donacibo ci accorgiamo che non siamo soli, che c’è qualcuno che risponde al nostro bisogno, e non solo con beni materiali, ma con uno sguardo profondamente umano.