‘Si è svolta nel mese di febbraio-marzo e con diversi collegamenti sulle classi 3C, 3D Nobel, 3A Ospedaletti e 3A Coldirodi della Scuola Secondaria di I grado un’iniziativa volta all’utilizzo di un nuovo strumento didattico: il tour virtuale.
Per rispondere alle esigenze delle scuole che, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, sono nell’impossibilità di effettuare visite o viaggi d’istruzione, gli insegnanti
(Antonella Donzella, Serena Crespi, Riccardo Crespi, Enrica Barla, Sara Borfiga, Manuela Giraudo, Valentina Ghigo, Daniela Ronca, Claudio Letizia) hanno pensato ad una diversa modalità didattica.
Il tour, organizzato dal Museo Ebraico di Roma, ha consentito, attraverso l’opera di guide appartenenti alla comunità stessa, un contatto diretto e si è svolto colloquiando direttamente nelle strade dell’ex Ghetto.’
(Antonella Donzella)
‘Un’esperienza insolita, a mio parere interessante, per comprendere meglio i fatti storici sia del passato remoto di epoca romana (la Comunità vanta 22 secoli di
permanenza in Roma) che recenti, relativi a due culture con caratteri simili, dall’unica radice e in costante rapporto di fatale attrazione mista ad odio, come
Ebraismo e Cristianesimo.
La competenza delle guide e la loro capacità di attirare l’attenzione hanno consentito, nonostante i problemi di connessione, di goderne la visione.
Il mio bilancio è assolutamente positivo, l’idea di una nuova forma di didattica curata dagli insegnanti (Serena Crespi, Riccardo Crespi, Enrica Barla, Sara Borfiga, Manuela Giraudo, Valentina Ghigo, Daniela Ronca, Antonella Donzella) è stata molto interessante ed in futuro mi piacerebbe sentirmi ancora più coinvolta grazie
all’impiego di strumenti tecnologici che hanno rivelato di poter sfruttare positivamente la forzata modalità di scuola a distanza.’
(Perla Aliani, classe 3D Nobel)
0