Lettera alla Comunità

Agli operatori scolastici

Oggetto: Comunicazione

In questo momento difficile la nostra comunità scolastica sta rispondendo in modo compatto alle problematiche derivanti da una costante emergenza che ci ha costretto a variare comportamenti, regole, abitudini. La scuola è un presidio fondamentale del territorio e i Genitori, gli Alunni e i Docenti hanno bisogno di risposte certe e rassicuranti.

In qualità di Dirigente del Comprensivo Sanremo Ponente sento di rappresentare la qualità di questo istituto e dei suoi interpreti.

A questo proposito più volte mi confronto con i docenti e gli operatori scolastici alla ricerca di soluzioni che, pur con i limiti derivanti dalla situazione contingente, possano venire incontro alle diverse esigenze. La comunità educante e gli Organi collegiali stanno dando prova di attaccamento, di dedizione, di passione nell’esercizio della loro funzione. Gli alunni si sono adattati alle nuove regole con senso di responsabilità. Stiamo agendo in un clima di costante collaborazione con gli Enti sul territorio.

In questo clima positivo e fattivo mi rivolgo ai docenti perché mi segnalino prontamente le criticità.

Allo stesso modo mi rivolgo alle famiglie perché, nel rispetto dei ruoli, ci comunichino situazioni di difficoltà, di isolamento fiduciario e/o di quarantena provenienti da contatti esterni in modo da consentirci di attivare percorsi educativi alternativi. Alla luce delle nuove linee guida della Didattica digitale integrata concorderemo le modalità di erogazione dell’azione didatticopedagogica, sincrone e/o asincrone.

La Vostra scuola, perché la ritengo tale, delle famiglie e dei docenti in unione a tutto il personale scolastico, è compatta e non mancherà alle sue funzioni in questo momento delicato. Personalmente dichiaro la mia disponibilità alla Comunità intera in termini di confronto costruttivo e di opportunità di crescita reciproca umana e culturale.

Sanremo, lì 03/11/2020

Prof. Raffaele PRODOMO

la firma deve intendersi autografa e sostituita

da indicazione a mezzo stampa ai sensi

art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93.