Gli alunni del Comprensivo Ponente in udienza dal Papa

Viaggio premio a Roma per gli alunni che hanno vinto i campionati studenteschi regionali di calcio a 5.

Nell’ambito della manifestazione ‘Il Calcio che Amiamo’, organizzata dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Miur, gli alunni del nostro Istituto hanno partecipato a convegni e tavole rotonde.

Tema principale l’inclusione attraverso il gioco del calcio, che può essere un mezzo per favorire l’inclusione di persone disabili o di altra etnia.

Sono intervenuti allenatori giocatori e dirigenti delle squadre Juventus, Inter, Milan, Torino e delle nazionali maschile e femminile, oltre a campioni stranieri come Seedorf, Etoo’ e il capitano della nazionale italiana disabili.

Alla fine è intervenuto Sua Santità Papa Francesco che ha parlato della necessità di collaborazione e fiducia che si deve realizzare tra genitori, docenti e allenatori dei giovani al fine di far crescere attraverso il gioco del calcio i bambini ed i ragazzi, che hanno il diritto a giocare e divertirsi anche senza dover diventare per forza campioni.

Per i ragazzi del nostro Istituto un’esperienza sicuramente formativa, che al ritorno sarà condivisa con compagni e docenti.